Avete bisogno di una macchina da cucire per orlo pantaloni? Allora quello che fa al caso vostro è una macchina base, senza molte pretese ma che però vi permetterà di fare in un batter d’occhio l’orlo ai pantaloni ma anche tanti altri piccoli lavoretti semplici e veloci. Tra l’altro, questo tipo di macchine sono anche tra le più economiche, realizzate per chi non ha troppe pretese ma vuole semplificarsi la vita e dedicare ad altro il tempo che altrimenti avrebbe occupato per realizzare un orlo o per cucire dei bottoni.
In questa guida vi mostreremo quali caratteristiche hanno le macchine da cucire per orlo pantaloni e come sceglierle.
Caratteristiche delle macchine da cucire per orlo pantaloni
Non siete dei sarti o degli stilisti, né amate particolarmente perdere tempo per fare un orlo ai pantaloni o per ricucire un bottone che si è staccato da una giacca o da una camicia. Tuttavia, non avete neanche voglia di affidarvi continuamente a un sarto per eseguire questi semplici lavori che potreste fare anche voi ma che, spesso, vi dà noia fare.
Se fate parte di queste categorie di persone, allora una macchina da cucire per orlo pantaloni è la soluzione più adatta, anche perché è tra le più economiche e, nel giro di poco tempo, vi farà ammortizzare i costi di sartoria, soprattutto se vi affidate spesso a questi professionisti.
Caratteristiche di una macchina per orlo
Cosa potete fare
Scegliendo uno di questi modelli, potrete innanzitutto eseguire in maniera molto facile e veloce l’orlo sui vostri pantaloni ma anche su qualsiasi tipo di capo oppure su tende, cuscini, lenzuola ecc. Ma non solo, perché non esiste una macchina che esegua solo l’orlo, a meno che non ne acquistate una di quelle piccole e portatili che, però, si rompono facilmente, devono essere sostituite spesso e possono lavorare solo su piccole dimensioni. Questo tipo di apparecchi sono in realtà utili per chi viaggia spesso e si trova talvolta a dover intervenire, per esempio, su un orlo che si scuce in treno o in aereo, quando non si ha la possibilità di intercettare un professionista né il tempo per rimediare.
Tornando alle macchine da cucire per l’orlo dei pantaloni, queste si inseriscono quindi nella fascia di quelle economiche, che vi permettono anche di realizzare anche applicazioni di toppe o rammendi.
Hanno poi diversi programmi da preimpostare per poter realizzare cuciture a zig Zag, asole, punti smerlo o cuciture tubolari su pantaloni o maniche.
Le funzioni possono essere in base al tipo di modello che scegliete, per cui se avete delle diverse esigenze o delle preferenze particolari, è meglio che vi informiate prima su quelle presenti.
Tipologie
È ovvio che, nonostante si inseriscano nella fascia di prezzo economica, alcune funzionalità e caratteristiche fanno la differenza.
Una macchina da cucire con funzionamento digitale, ovvero con programmazione possibile tramite display e touch, pur se possiede funzioni di base sarà molto più costosa di una macchina con funzionamento meccanico, ovvero tramite manopole.
La differenza possono poi farla anche i materiali da costruzione: una macchina in plastica avrà un costo minore di una in acciaio.
Tutto dipenderà quindi dal budget che avete a disposizione, da quanto e come utilizzerete la macchina e da quanto siete disposti a sostituirla anche dopo qualche anno di utilizzo.
Quanto costano
Una macchina da cucire del genere, con le funzioni base e senza particolari caratteristiche, può costarci anche meno di 100 euro. Con una spesa così piccola, quindi, potrete avere in casa una fedele compagna che vi aiuterà a fare molto velocemente l’orlo a un pantalone o a una gonna, a mettere una toppa ove necessario o a cucire immediatamente dei bottoni.
E se poi dovreste prenderci gusto? Molte persone, infatti, dopo avere appreso quanto può essere facile e comodo cucire e rammendare con una macchina da cucire, si appassionano anche al ricamo e alla confezione di abiti.
Se dovesse succedere anche a voi, sarà molto più facile passare ad una più professionale, visto che la spesa sostenuta per la prima Ostra macchina da cucire non ha pesato molto sulle vostre tasche 😉