Macchina da cucire domestica: caratteristiche, funzionalità e prezzo

La macchina da cucire è l’alleata numero uno per tutte quelle persone che amano cucire e realizzarsi da soli gli abiti. La macchina da cucire nasce nel XIX secolo e ancora oggi è tra gli elettrodomestici più venduti al mendo. Grazie a questo apparecchio, infatti, è possibile lavorare le stoffe e i tessuti in molti modi diversi. Nonostante la tecnologia e l’informatica, infatti, la professione del sarto è un lavoro che ancora oggi ci affascina molto. e sono in tanti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della sartoria.

Macchine da cucire elettroniche e meccaniche

Le macchine da cucire possono essere di due tipi: meccaniche ed elettroniche. Le prime sono destinate ai sarti di professione e alle persone molto esperte, le seconde a chi ama cucire senza troppe pretese e in modo amatoriale.

Pertanto, se volessimo comprare una macchina da cucire per uso domestico, dovremmo optare per una macchina da cucire elettronica. si tratta, ad ogni modo, di un elettrodomestico molto valido e versatile.

La grande differenza tra questi die modelli è il modo in cui si realizzano i punti di cucitura.

In una macchina da cucire elettronica i pulsanti sono collegati ad una scheda elettronica che dà l’input a dei meccanismi che si trovano dentro alla macchina stessa per la scelta, la personalizzazione e la realizzazione dei punti di cucitura. Una macchina da cucire meccanica, invece, sfrutterà un principio di tipo meccanico, in quanto possiede dei tasti che consentono di selezionare a mano le impostazioni desiderate.

Le caratteristiche di una macchina da cucire per uso domestico

Questo strumento, alleato molto potente, permette di ridurre i tempi di taglio e cucito; inoltre, il display e i tasti computerizzati agevolano di molto il lavoro. In questo modo potremo risparmiare tempo e fatica. Per usare una macchina da cucire per uso domestico, infatti, non sono richieste particolari abilità, se non un po’ di attenzione e tanta passione per ciò che si sta facendo.

Di solito vengono realizzate in plastica per quanto riguarda la struttura, mentre viene usato il metallo per l’area della cucitura.

Le funzioni

Nel momento in cui decidiamo di acquistare una macchina da cucire, una delle cose principali da valutare con grande attenzione sono le sue funzioni. Le funzioni indispensabili sono:

  • regolazione pressione del piedino;
  • regolazione della velocità;
  • crochet rotativo;
  • retromarcia per impedire al filo di uscire dall’ago durante la cucitura;
  • modifica larghezza e lunghezza del punto durante la lavorazione;
  • ago gemello;
  • aghi e fili adatti ai punti elasticizzati;
  • braccio libero;
  • luci;
  • avvolgimento automatico della bobina;
  • infila ago automatico.

Per tale motivo, dovremo ponderare con accortezza e calma quale marca e quale modello scegliere.

Le funzioni infatti, non sono standard, ma variano in base al modello che andremo a scegliere, nonché in base alla qualità di questo elettrodomestico.

Gli accessori

Un altro elemento a cui prestare attenzione nel momento in cui andremo a comprare la nostra macchina da cucire per uso domestico sono gli accessori. Questi, infatti, sono fondamentali per la buona riuscita del nostro lavoro. Bisogna precisare che, alcuni accessori vengono dati in dotazione assieme alla macchina da cucire, in caso contrario possono essere acquistati a parte.

Tra gli accessori più importanti e usati dobbiamo ricordare: l’ago di ricambio, i piedini, i quali cambiano a seconda dei vari tipi di cuciture, le bobine e il porta rocchetto, il taglia asole, lo spazzolino necessario per la pulizia e la custodia rigida.

Perché comprare una macchina da cucina per uso domestico?

Anche se oggigiorno andiamo sempre di corsa, ci sono delle attività che non tramontano mai. Una di queste è la sartoria.

Comprare una macchina da cucire per uso domestico può avere due motivazioni principali. La prima è quella di realizzare da sé i propri abiti, personalizzandoli a proprio gusto; la seconda, invece, è di uso pratico. Usare una macchina da cucire, infatti, ci permetterà di risparmiare tempo e fatica rispetto al metodo tradizionale con ago e filo.

Quanto costa una macchina cucire per uso domestico?

Quello del prezzo è un argomento importante, infatti, ci chiediamo spesso “quanto costa una macchina da cucire per uso domestico?”.

Iniziamo con il dire che questi elettrodomestici possono essere divisi in tre fasce di prezzo: economica, media e alta. Ovviamente maggiori sono le funzionalità offerte e maggiore sarà il prezzo.

Una macchina da cucire per uso domestico può andare da un minimo di 200 euro fino a un massimo di 800-1000 euro. In questo caso, come è ovvio che sia, si tratta di uno strumento che appartiene alla fascia alta in quanto si tratta di uno strumento davvero molto costoso, ma altrettanto valido e ricco di funzioni davvero performanti.

Tuttavia, è possibile acquistare una buona macchina da cucire anche appartenente alla fascia media, in modo da avere un buon elettrodomestico a un prezzo modesto.

La scelta, pertanto, dipende molto dalle nostre esigenze e dalle nostre pretese.

Laureata in lettere moderne e specializzata in filologia moderna, ama la scrittura e i piccoli elettrodomestici, tra cui le macchine da cucire. Scrittrice e insegnante, cerca di trasmettere le sue passioni ai lettori attraverso gli articoli che scrive.

Back to top
menu
Macchine da Cucire di marca